Registro degli esposti ad AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI

Assistenza nella COMPILAZIONE del REGISTRO degli esposti ad AGENTI CANCEROGENI e MUTAGENI (D.Lgs. 81/08 Titolo IX Capo II) – obbligatorio dal 19/09/1996

I lavoratori addetti ad attività comportanti uso di agenti cancerogeni e mutageni sono iscritti in un registro nel quale è riportata, per ciascuno di essi, l’attività svolta, l’agente cancerogeno o mutageno utilizzato e, ove noto, il valore dell’esposizione a tale agente. Detto registro è istituito ed aggiornato dal datore di lavoro che ne cura la tenuta per il tramite del medico competente. Il responsabile del servizio di prevenzione ed i rappresentanti per la sicurezza hanno accesso a detto registro.

Sarà effettuata l’assistenza alla compilazione del registro degli esposti come richiesto dal D.Lgs. 81/08.

Il medico competente, per ciascuno dei lavoratori esposti, provvede ad istituire e aggiornare una cartella sanitaria e di rischio.

Il datore di lavoro comunica ai lavoratori interessati, su richiesta, le relative annotazioni individuali contenute nel registro e, tramite il medico competente, i dati della cartella sanitaria e di rischio.

In caso di cessazione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro invia all’ISPESL, per il tramite del medico competente, la cartella sanitaria e di rischio del lavoratore interessato unitamente alle annotazioni individuali contenute nel registro e ne consegna copia al lavoratore stesso.

In caso di cessazione di attività dell’azienda, il datore di lavoro consegna il registro e le cartelle sanitarie e di rischio all’ISPESL.

Non vengono svolti campionamenti personali od ambientali.


Documenti da fornire e personale richiesto:

Documenti di valutazione degli esposti ad agenti cancerogeni e mutageni; elenco degli agenti cancerogeni e mutageni utilizzati; personale edotto sulle fasi del procedimento lavorativo che comportano il rischio di esposizione ad cancerogeni e mutageni, metodi e le procedure lavorative adottate.

Codice: regespcan