Documento Valutazione MOVIMENTAZIONE MANUALE DAI MOVIMENTAZIONE ED ASSISTENZA PAZIENTI OSPEDALIZZATI MAPO

Valutazione della MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI derivante da MOVIMENTAZIONE ED ASSISTENZA PAZIENTI OSPEDALIZZATI con metodologia MAPO (D.Lgs. 81/08 Titolo VI) – obbligatorio dal 19/09/1996

Stesura del documento di Valutazione della Movimentazione Manuale dei Carichi derivante da Movimentazione ed Assistenza Pazienti Ospedalizzati secondo la metodologia “MAPO”. L’approccio scelto consente un’analisi delle azioni effettuate dall’operatore durante appunto le attività di movimentazione ed assistenza di pazienti ospedalizzati tenendo conto dei mezzi impiegati per lo svolgimento delle attività (lettini, barelle e carrozzine). Il risultato dell’analisi permette l’individuazione di un “Indice di Esposizione” indicativo di una determinata classe di rischio.


Al fine di procedere alla stesura della documentazione è indispensabile garantire la presenza di almeno un lavoratore per ciascuna mansione oggetto dell’indagine in quanto, la raccolta delle informazioni in sede di sopralluogo dovrà avvenire mediante l’osservazione dello svolgimento delle attività.

Codice: mapo