Documento Valutazione RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI

Valutazione Rischio da esposizione a RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI (D.Lgs. 81/08 Titolo VIII Capo V) – obbligatorio dal 26/04/2010

Indagine sul rischio da radiazioni ottiche artificiali (R.O.A.) di tipo incoerente finalizzato a far adottare all’azienda le prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da radiazioni ottiche artificiali con particolare riguardo ai rischi dovuti agli effetti nocivi sugli occhi e sulla cute. La stesura del documento di valutazione sarà conforme al decreto. Le rilevazioni strumentali riguarderanno la misurazione dei livelli delle radiazioni ottiche prodotte alle macchine/attrezzature/impianti presenti in azienda a cui possono essere esposti i lavoratori.

Le rilevazioni strumentali riguarderanno la misurazione dei livelli delle radiazioni ottiche prodotte alle macchine/ attrezzature/ impianti presenti in azienda e saranno condotte presso il luogo di lavoro. Per le sorgenti di tipo mobile sarà necessario disporre di almeno un esemplare per tipologia di attrezzatura impiegata. Si richiede inoltre la presenza di un operatore per eventuali necessità legate ad esigenze di funzionamento delle sorgenti in esame.


Codice: vroa