MANUALE D’USO

Redazione del MANUALE D’INSTALLAZIONE D’USO E MANUTENZIONE della MACCHINA/ IMPIANTO immessa nel mercato comunitario (D.Lgs. 17/2010, Direttiva Macchine 2006/42/CE) – obbligatorio dal 21/09/1996

La redazione della manualistica relativa alle macchine e di ogni accessorio è regolamentata dall’allegato I della stessa direttiva al punto 1.7.4. “Istruzioni per l’uso” e da una serie di norme armonizzate europee di applicazione facoltativa ma che aiutano in modo indiscutibile la redazione dei manuali secondo lo stato dell’arte, che è il miglior modo ammissibile in cui possono essere redatti. L’attività di elaborazione si svilupperà quindi nella primaria direzione della scrittura dei manuali in cui siano presenti tutti i requisiti obbligatori dettati dalla direttiva macchine e successivamente nella ricerca delle norme pertinenti alle Vs macchine e (se esistenti) all’inserimento dei requisiti indicati nelle norme specifiche nel manuale in elaborazione.

L’attività di consulenza per la redazione del Manuale d’installazione, d’uso e manutenzione si svilupperà attraverso la:

1) visione delle macchine in situ e in campo durante il funzionamento, recepimento delle caratteristiche e funzionamento, visione di fotografie di altri modelli similari, raccolta dati, disegni e materiale documentale;

2) elaborazione del manuale con l’inserimento di istruzioni legate al trasporto, assemblaggio, installazione, avviamento, funzionamento, avaria, fermo e dismissione durante l’intero ciclo di utilizzo della macchina.


Note:

Il manuale sarà consegnato in una delle seguenti forme: copia cartacea e/o file word e/o spedito via mail.

Il formato grafico del manuale sarà quello normalmente applicato per gli standard elaborati da ING. BALDO GIORGIO: non saranno redatti manuali con programmi diversi dal word e la lingua del manuale è l’italiano.

Sono escluse e sarà preventivato a parte la redazione di manuali legati a standard grafici specifici come esplosi, foto ritoccate, diagrammi particolari, ecc e manuali in lingue diverse dall’italiano.

L’acquisto di eventuali norme volontarie di prodotto (UNI, CEI, EN, ICE, ISO, ecc) necessarie per la corretta compilazione del manuale saranno discusse con il cliente in fase di svolgimento dell’attività, e sono a carico del cliente.

Codice: mum