Valutazione non conformità aziendali sicurezza macchine con verbale allegato V D.Lgs. 81/08

Consulenza per la REDAZIONE DEL DOCUMENTO PRESCRITTIVO SU NON CONFORMITA’ DI SICUREZZA MACCHINE con RILASCIO DEL VERBALE DI AVVENUTO ADEGUAMENTO ai sensi dell’ALLEGATO V del D.LGS. 81/08 e s.m.i. per macchine CE o ANTE CE – obbligatorio dal 19/09/1996

Sarà redatto un verbale per ogni singola macchina/ attrezzatura per il Datore di Lavoro che tratterà i diversi aspetti di sicurezza delle macchine/ attrezzature oggetto della consulenza in modo da fornire un elenco di attività da svolgere per arrivare all’adeguamento delle stesse (installazione dei dispositivi di protezione, ripari, ecc).

A seguito degli adeguamenti a tutte le conformità alla legislazione prescritte, sarà emessa una dichiarazione che la macchina/ attrezzatura (anche su quelle prive di marcatura CE se costruita prima del 21/09/1996) è stata adeguata ai fini della sicurezza e tutela degli operatori conformemente ai requisiti prescritti ai sensi dell’allegato V del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni e che non ha subito modifiche costruttive non rientranti nella ordinaria o straordinaria manutenzione.

Questa dichiarazione si sviluppa su dati ed evidenze in situ, rilevati univocamente sulla macchina/ attrezzatura, descritta nel verbale di adeguamento, eventualmente tenendo conto di certificati di protezioni e altri materiali forniti dall’azienda, ipotizzando che quanto scritto sui documenti sia realmente corrispondente a quanto installato ed utilizzato nella macchina/ attrezzatura.

 


 

Note: nella relazione sono indicate le non conformità rilevate nei vari aspetti sopra indicati e le modalità per l’assolvimento che possono essere indicative o più approfondite in funzione sia della specificità del problema che della possibilità di indagine all’atto del sopralluogo (visione della macchina durante il funzionamento, prova della macchina, ecc).

Codice: dnc5